Bologna, BNL Gruppo BNP Paribas

fcc

bnl

Banca: BNL
Gruppo Bancario: BNP Paribas
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Titolo evento: Le Isole Fantastiche
Descrizione: In occasione del Festival della Cultura Creativa 2017, BNL proporrà dei laboratori in dodici diverse città e sedici musei dal nord al sud: Bolzano: Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea – Trento (Rovereto): Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – Venezia: Fondazione Musei Civici di Venezia Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna – Torino: Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino – Rivoli (Torino): Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Milano: Museo del Novecento e PAC Padiglione d’Arte Contemporanea – Bologna: Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – Prato: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Firenze: Museo Marino Marini – Roma: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Napoli: Castel Sant’Elmo, Polo museale della Campania e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee | Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina – Matera: MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera.
BNL, che curerà il progetto in collaborazione con AMACI- Associazione dei Musei d’arte Contemporanea Italiani – ha sviluppato il tema dell’ABI su un format ideato dall’artista Matteo Rubbi: gli studenti si cimenteranno nell’invenzione di isole e lo sviluppo di arcipelaghi.
I laboratori, che saranno rivolti ai ragazzi della scuola primaria e secondaria organizzati in gruppi da 25/30, saranno incentrati sull’invenzione e lo sviluppo di isole e arcipelaghi: gli studenti dovranno inventare la propria “isola personale” determinandone forma, dimensione, nome, vegetazione, fauna, geologia e posizione.
L’insieme di tutti gli arcipelaghi inventati dagli studenti porterà alla creazione di una nuova “mappa del mondo”.
A tutti i partecipanti, verrà fornito un “kit” per la creazione di isole e le istruzione per l’utilizzo del kit saranno fornite dallo stesso artista Matteo Rubbi attraverso un video tutorial.
Ogni classe genererà quindi un sistema di isole diverso e unico.
Al termine dei laboratori, il materiale prodotto sarà raccolto e ogni museo avrà a disposizione, a seconda del numero di laboratori realizzati, un catalogo di nuove isole e arcipelaghi per mostrare così un mondo fantastico, nato da un modello innovativo di fare arte insieme.
Luogo, data e orario: Istituzione Bologna Musei/ MAMBO-Museo d’arte moderna di Bologna il 6 aprile (ore 10:00-12:00, 14:00-16:00) e 7 aprile (ore 9:15-11:15, 14:00-16:00)
Operatori culturali coinvolti: AMACI

Bologna, UniCredit

fcc

unicredit

Banca: UniCredit
Gruppo Bancario: UniCredit
Città: Bologna  BOLOGNA
Regione: Emilia Romagna
Titolo evento: UN MEZZO PER KIRKIRIFUL, Progetto a più ruote, rotaie e ali, per un viaggio attraverso terre e terreni
Descrizione: Il viaggio comporta uno spostamento. Molti di noi, per viaggiare scelgono l’auto, il treno, l’aereo, … oppure una bicicletta, un tram, un autobus o il metrò, tutto dipende da che tipo di viaggio dobbiamo affrontare. Per raggiungere Kirkiriful serve un mezzo che non è ancora stato inventato. Dunque serve un’idea, un progetto. Kirkiriful non è certo dietro l’angolo! Per arrivare a questa meta fantastica sarà necessario vivere un percorso a dir poco avventuroso: i nostri futuri costruttori di veicoli ancora non sanno che per raggiungere quel luogo misterioso, le terre e i terreni che dovranno affrontare metteranno alla prova le loro conoscenze scientifiche e le capacità intuitive, presenteranno mille problemi da risolvere.
Luogo, data e orario: domenica 9 aprile a Bologna dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso Palazzo Magnani si terranno i laboratori realizzati dall’ Associazione la Foglia e il Vento dal titolo UN MEZZO PER KIRKIRIFUL, Progetto a più ruote, rotaie e ali, per un viaggio attraverso terre e terreni.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili scrivendo a sponsoculturali@unicredit.eu (la conferma della prenotazione avverrà via email)
Operatori culturali coinvolti: Associazione la Foglia e il Vento

Bologna, BPER Banca

IMG_8274_occhi2

BPER

Banca: BPER Banca S.p.A. – Direzione Generale
Gruppo Bancario: BPER Banca S.p.A.
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Titolo evento: Viaggiare nell’arte di Salvator Dalì
Descrizione laboratorio
Laboratorio a più mani dove i Bambini si cimentano nella realizzazione di un atelier artistico-espressivo-concettuale ispirato a Dalì, in compagnia di Daqui e Vamoli (il Barbiere e l’Inserviente di Dalì).
E poi il sogno continua in Soffitta dove i bambini provano a dare forma al proprio Sogno, con acqua e sapone, fili di lana ecc…
L’obiettivo è fare esperienza diretta e concreta nell’arte, conoscere l’arte sperimentando codici di apprendimento non convenzionale, stimolare l’aggregazione familiare. L’opera creativa prodotta, ispirata al sogno può essere tenuta a ricordo.
Luogo, data e orario: Palazzo Belloni, mostra “Dalì experience”
4 aprile ora (in corso di definizione)
5 aprile ora (in corso di definizione)
6 aprile ora (in corso di definizione)
7 aprile ora (in corso di definizione)
Operatori culturali coinvolti:
Insegnanti istituto scolastico Giovanni XXIII Quartiere Barca di Bologna

Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna

chiostri-francescani

cassa-risparmio-di-ravenna

Banca:Cassa di Risparmio di Ravenna
Gruppo Bancario: Cassa di Risparmio di Ravenna
Città: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Titolo evento: Invito in orchestra, un viaggio attraverso i tesori dimenticati
Descrizione: Prova d’orchestra della Sinfonica Corelli, con pezzi inediti e recuperati. Sala multimediale Cassa. Visite guidate ai Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio Di Ravenna
Luogo, data e orario: Ravenna
Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio Di Ravenna
Operatori culturali coinvolti:
Dott Donatino Donni, coordinatore costituenti Musei Byron e del Risorgimento in Palazzo Guicciardini a Ravenna.  Scuole secondarie di I e II grado. Orchestra Giovanile Sinfonica Arcangelo Corelli

Ravenna, BPER Banca spa – Direzione Territoriale Romagna

Ravenna BPER

BPER

Banca: BPER Banca spa – Direzione Territoriale Romagna
Gruppo Bancario: BPER Banca
Città:Ravenna
Regione:Emilia Romagna
Titolo evento: Il viaggio di Dante in mosaico
Descrizione: Dante e il suo viaggio riletti in chiave musiva. L’attività prenderà avvio dalla visita alla sezione “Mosaico tra Inferno e Paradiso” dedicata ai mosaici a tema dantesco del Museo TAMO e terminerà con la realizzazione di un elaborato musivo tratto dalle opere esposte.
Luogo, data e orario: Ravenna 3 aprile 2017
ore 9,30 presso il Museo Tamo – via Rondinelli, 2 – Ravenna
ore 10,30 presso sala multimediale D.T.Romagna, Via A.Guerrini 14 – Ravenna
Operatori culturali coinvolti: Operatori didattici dei servizi educativi Fondazione Parco Archeologico di Classe – RavennAntica

Reggio Emilia, CREDEM

Legionario per ABI

credem

Banca: CREDEM- Credito Emiliano
Città: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
Titolo evento: Una mattina da legionario. Viaggiare lungo la via Emilia al tempo dei romani
Descrizione: Credem, in collaborazione con l’Associazione culturale di rievocazione storica e archeologia sperimentale “Legio I Italica”, nell’edizione 2017 del Festival intende rievocare la via Emilia come strada di transito che, collegando Rimini a Piacenza, permetteva il passaggio delle legioni romane.
I ragazzi visiteranno gli spazi del sito archeologico del Credem, l’unico visitabile in città, nel quale si conservano le rovine del Foro di Regium Lepidi (l’attuale Reggio Emilia), fondata intorno al 175 a. C. sulla via Emilia. Nel corso della visita verranno spiegate le tecniche di costruzione delle strade romane e sarà illustrato l’equipaggiamento dei legionari. Nell’Auditorium del Credem sarà allestito un laboratorio didattico durante il quale gli alunni costruiranno il proprio abito da legionario con carta e altri semplici materiali. A conclusione della mattinata, guidati da un rievocatore in costume, i ragazzi, vestiti da legionari, simuleranno una breve marcia lungo la via Emilia.
Luogo, data e orario: Reggio Emilia, Auditorium Credem, 4-6 aprile 2017, 9.00- 13.00
Operatori culturali coinvolti: Odette D’Albo, Massimiliano Imbrogno, Flavio Boccazzi

Reggio Emilia, Intesa Sanpaolo

em

Banca: Intesa Sanpaolo
Gruppo Bancario: Intesa Sanpaolo
Città: Parco del Mauriziano – Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
Titolo evento: Asini e persone
una giornata insieme alle guide e agli asini della città asinabile.
Passeggiate, incontri, giochi e attività di relazione
Descrizione Nell’area della fattoria di animazione ambientale all’interno del parco del Mauriziano una giornata dedicata ai bambini alle famiglie e a tutti quelli che vogliono conoscere i mitici asini di Reggio Emilia, protagonisti delle iniziative della città del Tricolore unica riconosciuta come “città asinabile” e che desiderano trascorre in compagnia un momento di coesione sociale, di aggregazione e di passeggiate nella natura del parco del Rodano.
Tutte le attività sono gratuite
Luogo, data e orario: Domenica 9 aprile 2017, Parco del Mauriziano, Reggio Emilia
programma
dalle ore 10 gli asini sono presenti nel recinto dell’area predisposta nella fattoria di animazione ambientale
-ore 11 partenza a piedi nell’itinerario che dal Parco del Mauriziano attraverso il parco fluviale lineare del Rodano raggiunge la zona Acque Chiare.
Un percorso naturalistico che attraversa zone riparlai con vegetazione in risveglio, le prime fioriture e avvistamenti di fauna selvatica. La natura di città che si riprende i propri spazi.
Percorso di circa 3 km andata e ritorno
I bambini a turno salgono sugli asini
Rientro previsto ore 12.30
– pranzo al sacco nell’ area verde
– dalle ore 14.30 inizio giochi e attività di relazione con gli asini
Presentazione viaggi a piedi e con gli asini, campi estivi della Compagnia dei Bambini (www.cammini.eu)
– ore 16 il calesse ragliante passeggiata in calesse per i bambini più piccoli
– ore 17 passeggiata ad anello nelle aree verdi del parco del Mauriziano alla scoperta della natura , itinerario di circa tre km
i bambini a turno salgono sugli asini
Operatori culturali coinvolti: Aria Aperta snc, Eugenia Dallaglio, tel. 335 1215217
web. www.aria-aperta.itper info: 3351215217 info@aria-aperta.it

patrocinio