Acireale, Credito Siciliano

CS - Mostra Rossella Leone - Fedra

credito-siciliano

Banca: Credito Siciliano
Gruppo Bancario:  Credito Valtellinese
Città: Acireale (CT)
Regione: Sicilia
Titolo evento: “DENTRO L’ODISSEA DELL’ARTE. Viaggio dalla Magna Grecia ai contemporanei”
Descrizione: un viaggio dentro la cultura in Sicilia, dalla Magna Grecia, culla delle origini e tradizioni siciliane legate alla tradizione dell’epos greco, fino ai contemporanei analizzando il rapporto con la cultura greca ed il dramma anche attraverso le opere in mostra di Rossella Leone, quali: Elena, Narciso, Ecuba, Cassandra, l’installazione Fedra, che alludono al mito e affondano nel “travagliato” femminile di sempre.
Si realizzeranno laboratori reading e artistici sul tema del viaggio nella nostra cultura ripercorrendo varie tappe storiche che vanno da Omero fino a Iolas (Collezionista greco) e documentando l’evento artistico grazie ai media della fotografia e del disegno
Luogo, data e orario: Galleria Credito Siciliano (Acireale – CT), dal 3 al 9 aprile, intervallo orario della mattina
Operatori culturali: Ilenia Vecchio Art Consulting, il Quadrivio della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con Istituti Superiori (Liceo Artistico, Liceo Classico, Istituto Professionale indirizzo Grafica e Comunicazione, Istituto Magistrale) e Accademia di Belle Arti di Catania

Palermo, Banca Popolare S.Angelo

isabella-di-brienne-fcc

s-angelo

Banca:  Banca Popolare S. Angelo
Città: Palermo
Regione: Sicilia
Titolo evento: Partiamo dagli occhi: guardiamoci negli occhi
Descrizione: Se l’immaginazione anticipa la mano dell’artista, la creatività la orienta sul cammino incerto che si snoda dal suo mondo interiore alla concretezza materica della sua opera. Ogni artista, come ogni viaggiatore, esplora, sperimenta e sceglie i mezzi più efficaci per affrontare ogni volta il viaggio, sapendo che di questa ricerca continua consiste l’intera sua opera. Una mostra, presente nelle gallerie di Palazzo Petyx a Palermo, sull’opera di Bruno Caruso, offre l’opportunità di una riflessione sui tanti e differenti percorsi, di esplorazione e ricerca, che ogni artista compie, in ogni epoca, per approdare a un proprio universo espressivo.
E offre l’occasione per invitare i ragazzi e i bambini della città a sperimentare, attraverso strumenti e mezzi opportunamente scelti per favorire l’improvvisazione immaginativa, ludica e performativa, l’avventura di un piccolo viaggio – in laboratorio – alla scoperta dei processi creativi.
Luogo, data e orario: Palazzo Petyx, 3 aprile (9:00-14:00)
Operatori culturali coinvolti: Wanda Mannino, gallerista Leonardo La Rocca

Palermo, UniCredit

fcc

unicredit

Banca: UniCredit in collaborazione con Fondazione Sicilia
Gruppo Bancario: UniCredit
Città: Palermo
Regione: Sicilia
Titolo evento
– “CARTOLINE DAL GRAN TOUR” (attività per la scuola primaria)
– “L’AVVENTURA DEI COLONI” e “DI VIAGGI E SPERANZE” (attività per la scuola secondaria)
– GIOCANDO AL GRAN TOUR (attività rivolta ai ragazzi e alla loro famiglie)
Descrizione: Si tratta di un progetto che si compone di laboratori, visite tematiche e una visita gioco/laboratorio per i ragazzi e e le loro famiglie. Il tutto si svolgerà nell’arco della settimana del Festival.
Partendo dal tema scelto da ABI per l’edizione di quest’anno si propongono una serie di attività che, in maniera diretta o indiretta, affrontano il tema del viaggio che ricorre spesso all’interno di diverse collezioni ospitate a Palazzo Branciforte.
Luogo, data e orario: da lunedì 3 a domenica 9 aprile, grazie alla collaborazione tra Fondazione Sicilia e UniCredit, a Palermo presso Palazzo Branciforte Civita Sicilia svilupperà un progetto che si compone di laboratori, visite tematiche e un appuntamento finale dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie. In particolare, per la scuola primaria verrà realizzato il laboratorio Cartoline dal Gran Tour; per la scuola secondaria le attività dal titolo L’avventura dei coloni e Di viaggi e speranze. Infine per i giovani e le loro famiglie la visita gioco/laboratorio Giocando al Gran Tour.
Per maggiori informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti disponibili) è necessario chiamare il numero 0918887767 oppure scrivere a info@palazzobranciforte.it
Operatori culturali coinvolti: Civita Sicilia

patrocinio