Acireale, Credito Siciliano

CS - Mostra Rossella Leone - Fedra

credito-siciliano

Banca: Credito Siciliano
Gruppo Bancario:  Credito Valtellinese
Città: Acireale (CT)
Regione: Sicilia
Titolo evento: “DENTRO L’ODISSEA DELL’ARTE. Viaggio dalla Magna Grecia ai contemporanei”
Descrizione: un viaggio dentro la cultura in Sicilia, dalla Magna Grecia, culla delle origini e tradizioni siciliane legate alla tradizione dell’epos greco, fino ai contemporanei analizzando il rapporto con la cultura greca ed il dramma anche attraverso le opere in mostra di Rossella Leone, quali: Elena, Narciso, Ecuba, Cassandra, l’installazione Fedra, che alludono al mito e affondano nel “travagliato” femminile di sempre.
Si realizzeranno laboratori reading e artistici sul tema del viaggio nella nostra cultura ripercorrendo varie tappe storiche che vanno da Omero fino a Iolas (Collezionista greco) e documentando l’evento artistico grazie ai media della fotografia e del disegno
Luogo, data e orario: Galleria Credito Siciliano (Acireale – CT), dal 3 al 9 aprile, intervallo orario della mattina
Operatori culturali: Ilenia Vecchio Art Consulting, il Quadrivio della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con Istituti Superiori (Liceo Artistico, Liceo Classico, Istituto Professionale indirizzo Grafica e Comunicazione, Istituto Magistrale) e Accademia di Belle Arti di Catania

Agropoli, Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani

AGROPOLI

bcc-comunicilentani

Banca: Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani
Città: Agropoli (SA)
Regione: Campania
Titolo iniziativa: La Città Incantata
Tipologia: Incontro con 5 classi del 1° e 2° Circolo Didattico e le 1 classi della Scuola Media G.R. Vairo di Agropoli per approfondire il tema del viaggio, la scoperta del mondo esterno, dei suoi pericoli ed avversità, dell’amicizia e dell’amore in esso contenuto.
Operatori culturali coinvolti *1° e 2° Circolo Didattico di Agropoli – Scuola Media Rossi Vairo Agropoli – Club Giovani Soci BCC Comuni Cilentani – Assessorato all’Identità Culturale del Comune di Agropoli – Pro Loco SviluppAgropoli – Forum giovanile di Agropoli
Luogo di svolgimento: Teatro Eduardo De Filippo – Agropoli
Quando: 4 aprile 2017 dalle ore 9,30 alle 12,30
Descrizione attività: Abbiamo pensato di coinvolgere nell’iniziativa gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado perché vivono un momento particolare della loro crescita caratterizzato da cambiamenti fisici e da vere e proprie “tempeste” emotive.
L’età dello tsunami: così è stato definito il passaggio dall’infanzia alla preadolescenza da alcuni illustri scrittori.
Proponiamo la visione di uno dei capolavori del cinema di animazione, il film “La città incantata” di Hayao Miyazaki: un viaggio – metafora che delinea, attraverso la scoperta di valori come l’amicizia e la disciplina, il delicato e difficile passaggio dall’infanzia all’età adulta. Un insegnamento su come affrontare i cambiamenti e le difficoltà della vita. Un viaggio alla scoperta di se stessi per crescere e prendere le direzioni più coerenti con ciò che si è!
Film La Città Incantata
Genere:cartoon
Regia: Hayao Miyazaki
E’ prevista una breve introduzione recitata. Dopo la visione si consegnerà ad ogni alunno una scheda di riflessione individuale sul “viaggio” compiuto dalla protagonista per ritrovare i suoi genitori. In classe, ogni alunno racconterà un suo personale “viaggio” utilizzando tecniche espressive diverse (disegni e/o elaborati scritti).
Per ogni classe, saranno individuati tre elaborati, diversi tra loro, che “raccontano” viaggi particolarmente significativi che possano promuovere riflessioni importanti e ampiamente condivisibili. Gli elaborati saranno raccolti e pubblicati in un libretto a cura della BCC dei Comuni Cilentani.
Destinatari: Ragazzi scuola elementare e media e genitori degli allievi
Finalità: Questo viaggio tra le difficoltà della vita, in una rappresentazione adeguata alla difficile età dei partecipanti non si conclude con la proiezione ma la scuola interviene con dei laboratori gestiti dalle insegnanti che, attraverso varie discipline, attivano leve importanti dell’apprendimento per formare al meglio i nostri giovani allievi.

Altavilla Silentina, Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani

altavilla

bcc-comunicilentani

Banca: Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani
Città: Atavilla Silentina (SA)
Regione: Campania
Titolo iniziativa: A passeggio tra le righe dei libri
Tipologia: Incontro con le classi della Scuola Media di Altavilla Silentina per approfondire il tema del viaggio, attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi e dei familiari, una sorta di FLASH MOB in cui ognuno, liberamente, porta un libro e ne legge una pagina, tanti piccoli segmenti di cammino condiviso.
Operatori culturali coinvolti: Scuola Media di Altavilla Silentina – Club Giovani Soci BCC Comuni Cilentani – Assessorato alla Cultura Comune di Altavilla
Luogo di svolgimento:  Convento San Francesco 
Quando: 8 aprile 2017 dalle ore 10,00 alle 12,30
Descrizione attività: Flash mob il viaggio alternativo
Destinatari: Ragazzi scuola media e genitori degli allievi
Finalità: Viaggiare presuppone una organizzazione dei propri tempi, del proprio spazio individuale, dei propri sentimenti e sensazioni da esprimere con la consapevolezza del diverso; tante piccole letture per esprimere il variegato mondo delle scelte che ognuno liberamente trae dalle proprie esperienze. Un modo di condividere un pezzo di se con gli altri. Flash Book e Flash mob!!!!!!!
Operatori culturali coinvolti: Istituto Comprensivo Giovanni XIII di Altavilla Silentina – Club Giovani Soci BCC Comuni Cilentani – Assessorato alla Cultura Comune di Altavilla, Forum Giovani Altavilla, Associazione l’Eco del Mito

Arezzo, Nuova Banca Etruria

immagine viaggio fantafavolagrafia

nova-banca-etruria

Banca: Nuova Banca Etruria
Gruppo Bancario: Nuova Banca Etruria
Città: Arezzo
Regione: Toscana
Titolo evento: Fantafavolagrafia, ovvero un viaggio creativo dentro una favola tutta da inventare!
Descrizione: Fantafavolagrafia (dall’unione di “Fantasia” – fanta – “Favole” – favola – e “Scrittura” – grafia) è uno spettacolo teatrale, ma più che uno spettacolo è un’idea. Uno scoppiettare di invenzioni, più che una sola invenzione scoppiettante.
L’idea e il gioco (perché Fantafavolagrafia è anche un gioco con carte, numeri e regole) di un inventore e di un narratore di storie, che è Gianni Micheli, e che lascia spazio illimitato d’azione alla fantasia, ispirata dalla visione dei pezzi più originali e curiosi dell’eclettica collezione custodita alla Casa Museo di Ivan Bruschi.
Età consigliata: 5 – 12 anni
Durata: circa 1 h e mezza
Per le famiglie
Luogo, data e orario: Casa Museo Ivan Bruschi, Corso Italia 14 – Arezzo Sabato 8 aprile ore 16,00
Operatori culturali coinvolti:
Staff Fondazione Ivan Bruschi
Gianni Micheli, Attore
Officine della Cultura

Arezzo, Nuova Banca Etruria

immagine viaggio nuovo mondo

nova-banca-etruria

Banca:  Nuova Banca Etruria
Gruppo Bancario:  Nuova Banca Etruria
Città: Arezzo
Regione: Toscana
Titolo evento: Viaggio nel Nuovo Mondo. Un percorso che racconta l’incontro tra civiltà e culture diverse
Descrizione: Il viaggio inizia presso la Casa Museo di Ivan Bruschi, dove saranno presentati reperti provenienti dalle Americhe raccolti dal grande antiquario, e proseguirà nella mostra sui popoli Nativi Americani, ospitata all’interno del Munacs, che permetterà agli studenti di conoscere e immergersi in una realtà storica di solito poco approfondita, quella delle tribù indiane che popolavano il Nord America nel territorio degli attuali Stati Uniti e Canada. I ragazzi potranno esplorare il viaggio che molti oggetti e merci percorsero attraverso l’Oceano Atlantico divenendo merce di scambio non solo commerciale ma anche culturale, come le piccole sfere di vetro di Murano che divennero l’ornamento preferito dei Nativi. Rari e preziosi oggetti di antiquariato che verranno fatti “parlare” in quanto veri testimoni del passato.
Un confronto tra popoli e culture diverse da cui, oggi più che mai, gli studenti possono trarre un prezioso insegnamento.
Età consigliata: 10 – 18 anni
Durata: circa 2 ore
Per scuole e famiglie
Luogo, data e orario: Casa Museo Ivan Bruschi, Corso Italia 14 – Arezzo
MUNACS, Museo Nazionale del Collezionismo Storico, Via Ricasoli 1 – Arezzo
Per le scuole: da 1 a 8 aprile, su prenotazione
Per le famiglie: domenica 2 aprile, ore 16,00
Operatori culturali coinvolti:
Staff Fondazione Ivan Bruschi
Staff Munacs

Arezzo, Nuova Banca Etruria

immagine viaggio spaziotempo

nova-banca-etruria

Banca: Nuova Banca Etruria
Gruppo Bancario: Nuova Banca Etruria
Città: Arezzo
Regione: Toscana
Titolo evento: Un viaggio nello spazio e nel tempo nella Casa Museo Bruschi, tra le invenzioni scientifiche e gli utensili creati dal genio dell’uomo.
Descrizione: Saranno gli strumenti scientifici e gli utensili creati dal genio dell’uomo i protagonisti di un viaggio dentro alla Casa Museo Ivan Bruschi. Con l’aiuto di una guida e di uno scienziato, forse più pazzo che geniale, i visitatori scopriranno i segreti, la storia e i protagonisti di alcune delle più importanti scoperte scientifiche. Per far entrare i giovani aspiranti scienziati nel modo di pensare di un bravo (e folle) inventore verranno proposti in apertura e in chiusura di percorso degli esercizi teatrali per stimolare e suggerire un approccio creativo alla visita.
Età consigliata: 6 – 13 anni
Durata: circa 1 h e mezza
Per le scuole
Luogo, data e orario: Casa Museo Ivan Bruschi, Corso Italia 14 – Arezzo
Dal 4 al 7 aprile 2017, su prenotazione.
Operatori culturali coinvolti:
Staff Fondazione Ivan Bruschi
Associazione “Noidellescarpediverse”

Arezzo, Nuova Banca Etruria

immagine viaggio Piero

nova-banca-etruria

Banca:  Nuova Banca Etruria
Gruppo Bancario: Nuova Banca Etruria
Città: Arezzo
Regione: Toscana
Titolo evento: Viaggiare nell’arte di Piero della Francesca, alla scoperta dei processi creativi dell’artista
Descrizione: Uno spazio espositivo di nuova concezione ospita un percorso didattico dall’alto impatto evocativo: le parole di Vasari, le immagini di Piero come non si sono mai viste. Dopo un’introduzione si entra nella sala grande della Galleria e inizia un viaggio a ritroso nel tempo ma dentro le meraviglie della moderna tecnologia al servizio di una stupefacente video installazione. Un attore, nei panni di Vasari, ripropone le parole dedicate a Piero della Francesca inserite nel celebre libro “Le vite” per introdurre la visione dello straordinario “L’età dell’oro – riflessi di Piero della Francesca”.
Età consigliata: 11 – 18 anni
Durata: circa 1 h
Per le scuole
Luogo, data e orario: Galleria Ivan Bruschi, Piazza San Francesco 1 – Arezzo
Dal 4 al 7 aprile 2017, su prenotazione
Operatori culturali coinvolti:
Staff Fondazione Ivan Bruschi
Associazione “Noidellescarpediverse”

Avellino, BPER Banca

fcc

Banca: BPER Banca
Gruppo Bancario: BPER Banca
Città: Avellino
Regione: Campania
Titolo evento: Arte, poesia, fantaisia

Descrizione attività:
La DT Campania aderisce all’edizione 2017 del Festival Cultura Creativa ABI con un concorso sul tema del viaggio, aperto alle scuole di Avellino sulle seguenti categorie:
-Arte
-Poesia
-Fantasia
I vincitori, dieci per ogni categoria, vinceranno un ingresso ed un viaggio storico in locomotiva per tutta la propria famiglia al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Il Museo è uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato, un ponte teso tra passato e presente che congiunge idealmente la Bayard ai sofisticati e velocissimi treni dell’Alta Velocità.
Adagiato tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli, il Museo è stato allestito, dopo accurati interventi di restauro conservativo, in uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana: il Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive, fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840.
Una sede espositiva unica nel panorama nazionale che, per la suggestione degli ambienti e la ricchezza dei materiali conservati, rappresenta uno dei più importanti musei ferroviari d’Europa.

Baranzate, Intesa Sanpaolo

Baranzate_IMG_0695

Intesa

Banca: Intesa Sanpaolo
Gruppo Bancario: Intesa Sanpaolo
Città: Baranzate di Bollate (MI) c/o “Istituto Gianni Rodari”
Regione: Lombardia
Titolo evento: Il suono dei Sogni
Descrizione: Laboratorio di composizione
Luogo, data e orario: Baranzate di Bollate, Laboratorio di composizione musicale di 16 ore in programma dal 3 al 5 aprile ed esecuzione in pubblico il 6 aprile, ore 15, presso l’Auditorium della Scuola “Gianni Rodari” di Baranzate
Operatori culturali coinvolti:  M° Giuseppe Califano

Bari, Banca Popolare di Bari

fcc

popolare-di-bari

Banca: Banca Popolare di Bari Scpa
Gruppo Bancario: Gruppo Banca Popolare di Bari
Città: BARI
Regione: Puglia
Titolo evento: Viaggi incantati
Descrizione: I bambini e i ragazzi parteciperanno a 3 moduli creativi così strutturati:
“storia vera di un amico immaginario”–Animazione alla lettura
racconto in modalità animata e interattiva di una storia di Jacques Papier in cui il viaggio acquista
una dimensione fantastica, poetica e introspettiva.
“L’arte del Viaggio, il viaggio dell’Arte”- Laboratorio artistico-creativo
condotto dagli esperti Francesco Mangini e Davide Vallarelli per la realizzazione di tele e
installazioni temporanee ispirate ad artisti del 900 che hanno saputo essere lungimiranti
precursori di un’epoca e di un tempo, grazie alle loro idee e alla loro genialità.
“L’essenziale è (in)visibile agli occhi”- Laboratorio di“astrolettura”
alla scoperta di un cielo stellato in cui cercare l’asteroide B612 mentre una voce narrante racconta
del lungo viaggio che il Piccolo Principe ha fatto per arrivare sulla Terra.
Luogo: Casa delle Bambine e dei Bambini S. P. 110 Modugno- Carbonara – BARI
Data: sabato 8 aprile ore 16,30
Operatori culturali coinvolti: Cooperativa sociale Progetto Città Viale Luigi Einaudi, 2/bis, 70125 Bari

patrocinio