Sonia Maria Luce Possentini – VII edizione (2020)

Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (RE) il 20 luglio 1965, laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è pittrice e illustratrice. Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) ed Olands Grafiska Skola Ha ricevuto premi e riconoscimenti in …

Gabriel Pacheco – VII edizione (2020)

Persona lenta, e di ragionamenti ancora piú lenti, prova a lavorare nel mondo editoriale dal 1998. Laureato in scenografia presso l’Istituto Nazionale di Belle Arti del Messico, inizia a fare illustrazione per casualità. Si resiste alla celerità e alla industrializzazione del mondo. Confonde le idee con la pratica e gli …

Antonio Ferrara – VI edizione (2019)

È scrittore, illustratore e formatore. Ha ricevuto diversi premi, tra i quali il «Premio Andersen», nel 2012 per il miglior libro oltre i 15 anni con Ero cattivo (San Paolo) e nel 2015 come illustratore. Con Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha pubblicato Certi fiori stanno all’ombra, 80 miglia, Bestie, Il grande Gatsby, Harry, Casa Lampedusa, Pusher, vincitore del 61 …

Arianna Papini – VI edizione (2019)

Scrittrice, artista, formatrice e arte terapeuta, studia al Liceo Artistico, alla Facoltà di Architettura di Firenze e alla Scuola Art Therapy di Bologna. Ancora studentessa collabora con il Corso di Disegno Industriale, dove poi insegnerà per qualche anno. Tiene corsi di narrazione e arte, corsi di aggiornamento e gruppi terapeutici …

Riccardo Guasco – V edizione (2018)

Illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una …

Beatrice Masini – IV edizione (2017)

Nata a Milano, è giornalista (Il Giornale, poi La Voce), traduttrice, editor, scrittrice. Tra i suoi ultimi libri per ragazzi La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson(RueBallu) e Amico d’estate (Edizioni EL). Il suo primo romanzo per adulti, Tentativi di botanica degli affetti(Bompiani 2013), è stato finalista al Premio Campiello 2013 e …

Gianni De Conno – IV edizione (2017)

La sua carriera rappresenta la professione dell’illustratore nel massimo dispiegamento delle sue possibilità di comunicatore visivo: illustrazione editoriale, merchandising, manifesti e immagine istituzionale e infine l’albo illustrato che lo ha reso celebre nel panorama internazionale. Gianni, nato a Milano, ha seguito un percorso formativo ricco di esperienze diverse (ha studiato …

Sabina Colloredo – III edizione (2016)

Negli anni Ottanta lavora nelle grandi agenzie di pubblicità milanesi, affinando senza sosta scrittura e creatività, prima come copy writer, poi come direttrice creativa e infine nella sua stessa agenzia. Alcune delle campagne pubblicitarie più famose dell’epoca portano la sua firma, ed è quel patrimonio vastissimo di comunicazione che gli ha dato le ali …

Valeria Petrone – III edizione (2016)

Vive fra Milano e Roma, ma professionalmente è maturata a Londra dove ha iniziato a illustrare i suoi primi libri per ragazzi. Dal 1988 ha pubblicato più di 40 titoli in Italia, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. I suoi lavori spaziano dalla letteratura per l’infanzia all’illustrazione per pubblicità, quotidiani e …