Baranzate, Intesa Sanpaolo

Baranzate_IMG_0695

Intesa

Banca: Intesa Sanpaolo
Gruppo Bancario: Intesa Sanpaolo
Città: Baranzate di Bollate (MI) c/o “Istituto Gianni Rodari”
Regione: Lombardia
Titolo evento: Il suono dei Sogni
Descrizione: Laboratorio di composizione
Luogo, data e orario: Baranzate di Bollate, Laboratorio di composizione musicale di 16 ore in programma dal 3 al 5 aprile ed esecuzione in pubblico il 6 aprile, ore 15, presso l’Auditorium della Scuola “Gianni Rodari” di Baranzate
Operatori culturali coinvolti:  M° Giuseppe Califano

Bergamo, UBI BANCA

berg

popolare-di-bergamo

Banca: UBI BANCA
Gruppo Bancario: UBI BANCA
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
Titolo evento: Il mondo visto dall’alto è un’opera d’arte
Descrizione: Cascate, vulcani, ghiacciai e meraviglie architettoniche fotografate dall’alto con droni, aerei, elicotteri e satelliti: basta un cambio di prospettiva e il mondo, visto dall’alto, si trasforma in una tela bellissima in cui si rincorrono colori e geometrie.
Un incanto da guardare ma anche da leggere attentamente per scoprire tanti racconti e segreti svelati dalla Terra: storie di una natura straordinaria dell’impronta lasciata dall’uomo, dei secoli che hanno disegnato paesaggi e città, delle disuguaglianze sociali, delle distruzioni provocate dalla guerra e dalle emergenze ambientali.
La città di Bergamo e la Lombardia sono viste in un modo diverso: dall’alto della Torre dei Caduti alla passerella di Christo sul lago d’Iseo. Questa è l’idea dei tre lavoratori educativi organizzati in due giornate con sei classi delle scuole primarie.
Ogni bambino sarà invitato da un’educatrice a fare il proprio collage utilizzando mappe di città e paesi fotografati dall’alto, e a riflettere così su altri, nuovi, punti di vista. Il mondo visto dall’alto è un insieme di strane forme sparse qua e là, stivali, rose, pesci e stelle, quadrati, triangoli e strisce. Un puzzle un po’ strano fatto da confini e “antiche mura” con le quali si può giocare a comporre il “Signor Mondo”.
Luogo, data e orario:  filiale UBI BANCA, 5 E 6 aprile 2017 dalle 9.00 alle 16.00
Operatori culturali coinvolti: BARBARA MAZZOLENI

Milano, BNL Gruppo BNP Paribas

fcc

bnl

Banca: BNL
Gruppo Bancario: BNP Paribas
Città: Milano
Regione: Lombardia
Titolo evento: Le Isole Fantastiche
Descrizione : In occasione del Festival della Cultura Creativa 2017, BNL proporrà dei laboratori in dodici diverse città e sedici musei dal nord al sud: Bolzano: Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea – Trento (Rovereto): Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – Venezia: Fondazione Musei Civici di Venezia Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna – Torino: Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino – Rivoli (Torino): Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Milano: Museo del Novecento e PAC Padiglione d’Arte Contemporanea – Bologna: Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – Prato: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Firenze: Museo Marino Marini – Roma: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Napoli: Castel Sant’Elmo, Polo museale della Campania e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee | Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina – Matera: MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera.
BNL, che curerà il progetto in collaborazione con AMACI-Associazione dei Musei d’arte Contemporanea Italiani – ha sviluppato il tema dell’ABI su un format ideato dall’artista Matteo Rubbi: gli studenti si cimenteranno nell’invenzione di isole e lo sviluppo di arcipelaghi.
I laboratori, che saranno rivolti ai ragazzi della scuola primaria e secondaria organizzati in gruppi da 25/30, saranno incentrati sull’invenzione e lo sviluppo di isole e arcipelaghi: gli studenti dovranno inventare la propria “isola personale” determinandone forma, dimensione, nome, vegetazione, fauna, geologia e posizione.
L’insieme di tutti gli arcipelaghi inventati dagli studenti porterà alla creazione di una nuova “mappa del mondo”.
A tutti i partecipanti, verrà fornito un “kit” per la creazione di isole e le istruzione per l’utilizzo del kit saranno fornite dallo stesso artista Matteo Rubbi attraverso un video tutorial.
Ogni classe genererà quindi un sistema di isole diverso e unico.
Al termine dei laboratori, il materiale prodotto sarà raccolto e ogni museo avrà a disposizione, a seconda del numero di laboratori realizzati, un catalogo di nuove isole e arcipelaghi per mostrare così un mondo fantastico, nato da un modello innovativo di fare arte insieme.
Luogo, data e orario: PAC Padiglione d’arte contemporanea il 4 e 7 aprile ore 9:00-12:30
Operatori culturali coinvolti: AMACI

Mantova, Banca Monte dei Paschi di Siena

fcc

monte-dei-paschi

Banca: Banca Monte dei Paschi di Siena
Gruppo Bancario: Banca Monte dei Paschi di Siena
Città: Mantova
Regione: Lombardia
Titolo evento: Amore e Psiche. Un viaggio nel mito più romantico attraverso le più belle immagini della storia dell’arte.
Progetto didattico per bambini dai 6 ai 13 anni.
Descrizione Rappresentazione teatrale in due repliche da circa 45 minuti ciascuna (ore 9:45 e ore 11:00) presso il salone della Direzione di Area (primo piano) destinato a Scuole primarie di primo grado e Scuole secondarie di primo grado della città e/o dei comuni limitrofi per n. 5 classi (circa 110 studenti coinvolti).
Nell’intento di spiegare il difficile lavoro dell’artista che, in un’immagine o una posa, deve immortalare un’idea o una storia, si narra l’affascinante mito di Amore e Psiche utilizzando varie opere pittoriche e scultoree che nel tempo ne hanno raffigurato diversi momenti. L’attrice Sara Zoia racconta utilizzando un particolare teatrino di legno dipinto sul quale muove, fissa, smonta e fa roteare i protagonisti del mito immortalati in riproduzioni di famose opere d’arte. Viaggiando attraverso la storia e gli archetipi del mito i bambini avranno modo di scoprire i processi creativi dell’artista, ora scultore ora pittore.
Alla fine dello spettacolo viene consegnato agli insegnanti l’elenco delle opere utilizzate per il racconto, corredato da relative immagini. Questo offre uno spunto per approfondimenti sulla differenza tra pittura e scultura, sul mito di Amore e Psiche e più in generale sul concetto stesso di mito. Lo spettacolo ha tra i suoi obiettivi quello di generare curiosità e interesse verso le opere d’arte e il loro potere comunicativo.
Luogo, data e orario: Mantova, Sede Banca MPS: Palazzo Strozzi, Corso Vittorio Emanuele, 30 (Salone della Direzione) – 6 aprile 2017 – 9:45-11:00
Operatori culturali coinvolti: Segni d’Infanzia

Milano, Intesa Sanpaolo

milano scala

Intesa

Banca: Intesa Sanpaolo
Titolo dell’iniziativa: Viaggiando nell’arte
In occasione del Festival della Cultura Creativa le Gallerie di Piazza Scala propongono un viaggio della fantasia tra dipinti e sculture: quante peripezie avrà passato Ulisse nel suo viaggio verso casa? Chi erano i giovani garibaldini, in viaggio per unire l’Italia? E quali viaggi ci raccontano gli artisti contemporanei? Venite a viaggiare con noi!
Tipologia: Visita guidata seguita da laboratorio creativo
Organizzatore dell’iniziativa: Gallerie d’Italia – Piazza Scala
A chi è indirizzata: Aperta a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni.
Dove: Gallerie d’Italia – Piazza Scala 6, 20121 Milano
Quando: Ogni giorno da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017, ore 15,30
Modalità di adesione: Ingresso gratuito fino ad un massimo di 15 bambini.
Numeri telefonici e/o indirizzi e-mail per informazioni/prenotazioni
Prenotazione consigliata al numero verde 800.167619 o info@gallerieditalia.com
Ulteriori informazioni utili
Referente interno del progetto: Giovanni Morale
Operatori Culturali coinvolti: Opera Laboratori Fiorentini

Milano, UniCredit

fcc

unicredit

Banca: UniCredit
Gruppo Bancario: UniCredit
Città: Milano
Regione: LOMBARDIA
Titolo evento: #TolomeoMe – Viaggiare è incontrare, altrimenti è solo spostarsi
Descrizione: Ideato dall’artista Francesco Bertelé, si tratta di un percorso creativo da inventare con l’intento di sviluppare la fantasia e la creatività dei più piccoli, guidandoli alla pratica di tre tecniche diverse. Avendo a disposizione un’area il cui pavimento sarà completamente ricoperto da un’unica tela di tessuto bianco, il fondo vuoto di una mappa da disegnare, da segnare, da scrivere e raccontare, i piccoli partecipanti potranno sperimentare la relazione tra il proprio corpo e lo spazio, muovendosi all’interno dell’area comune e creando un proprio percorso.
Il filo conduttore dell’intero processo creativo sarà la frase Viaggiare è incontrare, altrimenti è solo spostarsi”; le diverse “terre” mappate dai partecipanti dovranno infatti mantenere un punto di apertura, indispensabile perché la condivisione del proprio spazio – la porzione di mondo da loro conosciuta – possa avvenire.
Luogo, data e orario: sabato 8 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 a Milano presso la Tree House di UniCredit Tower si terrà il percorso creativo #TolomeoMe – Viaggiare è incontrare, altrimenti è solo spostarsi, ideato dall’artista Francesco Bertelé e realizzato in collaborazione con Ciocca – arte contemporanea.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili scrivendo a: sponsoculturali@unicredit.eu (la conferma della prenotazione avverrà via email)
Operatori culturali coinvolti: Ciocca, arte contemporanea

Milano, BNL Gruppo BNP Paribas

fcc

bnl

Banca: BNL
Gruppo Bancario: BNP Paribas
Città: Milano
Regione: Lombardia
Titolo evento: Le Isole Fantastiche
Descrizione : In occasione del Festival della Cultura Creativa 2017, BNL proporrà dei laboratori in dodici diverse città e sedici musei dal nord al sud: Bolzano: Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea – Trento (Rovereto): Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – Venezia: Fondazione Musei Civici di Venezia Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna – Torino: Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino – Rivoli (Torino): Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – Milano: Museo del Novecento e PAC Padiglione d’Arte Contemporanea – Bologna: Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – Prato: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Firenze: Museo Marino Marini – Roma: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Napoli: Castel Sant’Elmo, Polo museale della Campania e Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee | Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina – Matera: MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera.
BNL, che curerà il progetto in collaborazione con AMACI-Associazione dei Musei d’arte Contemporanea Italiani – ha sviluppato il tema dell’ABI su un format ideato dall’artista Matteo Rubbi: gli studenti si cimenteranno nell’invenzione di isole e lo sviluppo di arcipelaghi.
I laboratori, che saranno rivolti ai ragazzi della scuola primaria e secondaria organizzati in gruppi da 25/30, saranno incentrati sull’invenzione e lo sviluppo di isole e arcipelaghi: gli studenti dovranno inventare la propria “isola personale” determinandone forma, dimensione, nome, vegetazione, fauna, geologia e posizione.
L’insieme di tutti gli arcipelaghi inventati dagli studenti porterà alla creazione di una nuova “mappa del mondo”.
A tutti i partecipanti, verrà fornito un “kit” per la creazione di isole e le istruzione per l’utilizzo del kit saranno fornite dallo stesso artista Matteo Rubbi attraverso un video tutorial.
Ogni classe genererà quindi un sistema di isole diverso e unico.
Al termine dei laboratori, il materiale prodotto sarà raccolto e ogni museo avrà a disposizione, a seconda del numero di laboratori realizzati, un catalogo di nuove isole e arcipelaghi per mostrare così un mondo fantastico, nato da un modello innovativo di fare arte insieme.
Luogo, data e orario: Museo del Novecento il 3 e il 6 aprile ore 12:30-14:30
Operatori culturali coinvolti: AMACI

Sondrio, Credito Valtellinese

CV - Mostra Crippa Sondrio

credito-valtellinese

Banca: Credito Valtellinese
Gruppo Bancario: Credito Valtellinese
Città: Sondrio
Regione: Lombardia
Titolo evento: Nando Crippa – Storyboard di un viaggio nell’arte
Descrizione: visita guidata alla mostra Silent Movie: un viaggio nel mondo di Nando Crippa, dal disegno alle piccole sculture colorate che rappresentano scene di vita quotidiana immerse in un‘atmosfera surreale. In laboratorio gli alunni avranno la possibilità di creare un oggetto in das legato al tema del viaggio ed ispirato al mondo poetico dell’artista.
Luogo, data e orario: mercoledì 5 aprile 9.00-10.30 e 10.30-12.00 – venerdì 7 aprile 14.45-16.15 – sabato 8 aprile 10.15-11.45 – Galleria Credito Valtellinese e MVSA
Operatori culturali coinvolti: Servizi didattici MVSA

Sondrio, Banca Popolare di Sondrio

fcc

popolaredisondrio

Banca: Banca Popolare di Sondrio
Città: Sondrio
Regione: Lombardia
Titolo evento: Il buon viaggio
I giornalisti di “RadioFrancigena.com”, la radio ufficiale di tutti i cammini d’Europa, assieme ad alcuni studenti dell’Istituto Pio XII, intervisteranno alcuni “camminatori particolari” quali: un esperto alpinista di fama nazionale, il direttore della biblioteca “Luigi Credaro” di Sondrio, che parlerà del viaggio tramite la lettura, un’appassionata escursionista iscritta al C.A.I. e fra i consiglieri della Fondazione Luigi Bombardieri che ha come scopo primario l’educazione dei giovani ai valori della montagna.
Luogo, data e orario: 7 aprile 2017

patrocinio