Manfredonia, Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo

bcc-rotondo

Banca: Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo
Gruppo Bancario: Cassa Centrale
Città: San Giovanni Rotondo
Regione: Puglia
Titolo evento: L’ARTE ALLO SPECCHIO
Descrizione: Cosa vogliamo che i giovani studenti oggi, e in special modo in questa circostanza, chiedano all’arte, ad ogni arte? Vogliamo che in un gioco di specchi entrino in un’opera capolavoro come Guernica per impossessarsi di un frammento da riprodurre e accostare ad un capolavoro che familiarità e quotidianità ogni giorno rischiano di spogliare di quell’aura che invece è bene che venga conservata intatta. Vogliamo che l’incredibile capacità dei Dauni di “raccontare per immagini” esca dal Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia e divenga modello di arte decorativa per futuri artisti del luogo. Vogliamo che la riproduzione su materiali che resistono nel tempo dica ad ognuno dei partecipanti che è custode di un nuovo capo-lavoro e che ogni capo-lavoro, alimentando memoria e conoscenza, potrà magari porre le basi affinché, in futuro, chi lo vorrà, potrà trasformare in un’arte più personale quell’esperienza. Vogliamo che alcuni dipinti, che giacciono nelle segrete museali, rivedano la luce e i giovani li rimettano a nuovo, liberandoli dalla polvere e tornando ad incorniciarli. Sarà un ritorno alla luce perché potranno nuovamente essere esposti e presentati al pubblico.  Vogliamo, con la guida di una archeologa, portare gli studenti a visitare i siti archeologici di Siponto. Vogliamo che davvero diventino Paesaggi dell’anima quei dipinti che, in mostra per l’occasione, hanno come oggetto suggestivi scorci paesaggistici del Gargano e che appartengono alla collezione privata del prof. Giuseppe Piemontese. Vogliamo che il coro polifonico torni a riproporci, con l’armonia delle sue voci e musiche, quell’idea di comunione e complementarità che ogni comunità dovrebbe saper tutelare.
Data: dal 16 al 22 aprile
Modalità di partecipazione: 6 scuole: Ist.Comp. “Tancredi-Amicarelli” M.S.A., Ist. “Giordani” M.S.A., Ist. “Maria Immacolata” S.G.R., Ist. “Roncalli” Manfredonia, Ist. “Giovanni XXIII” M.S.A.; per un totale di 10 classi.
Contatti per informazioni:Lucia Gravina 0882/837155 mail.: lucia.gravina@bccsangiovannirotondo.it, Roberto Marchesani 0882/837189 mail: roberto.marchesani@bccsangiovannirotondo.it c/o BCC San Giovanni Rotondo.
Operatori culturali coinvolti: prof. Pietro Guerra, prof.sse Emiliana Santodirocco, Antonietta Notarangelo, Lucia Fischietti, Claudio Grenzi (docente di Design), Angela Quitadano (esperta di decorazione ceramica dauna), Valentina Sapone (archeologa), Pro Loco Monte Sant’Angelo.

bcc-sangiovanni