Agropoli, Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani

AGROPOLI

bcc-comunicilentani

Banca: Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani
Città: Agropoli (SA)
Regione: Campania
Titolo iniziativa: La Città Incantata
Tipologia: Incontro con 5 classi del 1° e 2° Circolo Didattico e le 1 classi della Scuola Media G.R. Vairo di Agropoli per approfondire il tema del viaggio, la scoperta del mondo esterno, dei suoi pericoli ed avversità, dell’amicizia e dell’amore in esso contenuto.
Operatori culturali coinvolti *1° e 2° Circolo Didattico di Agropoli – Scuola Media Rossi Vairo Agropoli – Club Giovani Soci BCC Comuni Cilentani – Assessorato all’Identità Culturale del Comune di Agropoli – Pro Loco SviluppAgropoli – Forum giovanile di Agropoli
Luogo di svolgimento: Teatro Eduardo De Filippo – Agropoli
Quando: 4 aprile 2017 dalle ore 9,30 alle 12,30
Descrizione attività: Abbiamo pensato di coinvolgere nell’iniziativa gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado perché vivono un momento particolare della loro crescita caratterizzato da cambiamenti fisici e da vere e proprie “tempeste” emotive.
L’età dello tsunami: così è stato definito il passaggio dall’infanzia alla preadolescenza da alcuni illustri scrittori.
Proponiamo la visione di uno dei capolavori del cinema di animazione, il film “La città incantata” di Hayao Miyazaki: un viaggio – metafora che delinea, attraverso la scoperta di valori come l’amicizia e la disciplina, il delicato e difficile passaggio dall’infanzia all’età adulta. Un insegnamento su come affrontare i cambiamenti e le difficoltà della vita. Un viaggio alla scoperta di se stessi per crescere e prendere le direzioni più coerenti con ciò che si è!
Film La Città Incantata
Genere:cartoon
Regia: Hayao Miyazaki
E’ prevista una breve introduzione recitata. Dopo la visione si consegnerà ad ogni alunno una scheda di riflessione individuale sul “viaggio” compiuto dalla protagonista per ritrovare i suoi genitori. In classe, ogni alunno racconterà un suo personale “viaggio” utilizzando tecniche espressive diverse (disegni e/o elaborati scritti).
Per ogni classe, saranno individuati tre elaborati, diversi tra loro, che “raccontano” viaggi particolarmente significativi che possano promuovere riflessioni importanti e ampiamente condivisibili. Gli elaborati saranno raccolti e pubblicati in un libretto a cura della BCC dei Comuni Cilentani.
Destinatari: Ragazzi scuola elementare e media e genitori degli allievi
Finalità: Questo viaggio tra le difficoltà della vita, in una rappresentazione adeguata alla difficile età dei partecipanti non si conclude con la proiezione ma la scuola interviene con dei laboratori gestiti dalle insegnanti che, attraverso varie discipline, attivano leve importanti dell’apprendimento per formare al meglio i nostri giovani allievi.

patrocinio