Bergamo, UBI BANCA

berg

popolare-di-bergamo

Banca: UBI BANCA
Gruppo Bancario: UBI BANCA
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
Titolo evento: Il mondo visto dall’alto è un’opera d’arte
Descrizione: Cascate, vulcani, ghiacciai e meraviglie architettoniche fotografate dall’alto con droni, aerei, elicotteri e satelliti: basta un cambio di prospettiva e il mondo, visto dall’alto, si trasforma in una tela bellissima in cui si rincorrono colori e geometrie.
Un incanto da guardare ma anche da leggere attentamente per scoprire tanti racconti e segreti svelati dalla Terra: storie di una natura straordinaria dell’impronta lasciata dall’uomo, dei secoli che hanno disegnato paesaggi e città, delle disuguaglianze sociali, delle distruzioni provocate dalla guerra e dalle emergenze ambientali.
La città di Bergamo e la Lombardia sono viste in un modo diverso: dall’alto della Torre dei Caduti alla passerella di Christo sul lago d’Iseo. Questa è l’idea dei tre lavoratori educativi organizzati in due giornate con sei classi delle scuole primarie.
Ogni bambino sarà invitato da un’educatrice a fare il proprio collage utilizzando mappe di città e paesi fotografati dall’alto, e a riflettere così su altri, nuovi, punti di vista. Il mondo visto dall’alto è un insieme di strane forme sparse qua e là, stivali, rose, pesci e stelle, quadrati, triangoli e strisce. Un puzzle un po’ strano fatto da confini e “antiche mura” con le quali si può giocare a comporre il “Signor Mondo”.
Luogo, data e orario:  filiale UBI BANCA, 5 E 6 aprile 2017 dalle 9.00 alle 16.00
Operatori culturali coinvolti: BARBARA MAZZOLENI

patrocinio