Altavilla Silentina, Banca di Credito Cooperativo di Buccino e dei Comuni Cilentani

logo bcc energia per il territorio
Banca: Banca di Credito Cooperativo di Buccino e dei Comuni Cilentani
Gruppo Bancario: ICCREA
Città: Altavilla Silentina (SA)
Regione: Campania
Titolo evento: Le ”intelligenze” del mondo fisico – la luce
Descrizione: Viviamo tutti i giorni immersi in un modo di luce e di colori. L’azzurro del cielo e del mare, l’arcobaleno, il rosso dell’alba e del tramonto, sono la manifestazione più bella degli effetti della luce quando questa interagisce con la materia. Tutti questi fenomeni fisici sono stati studiati e compresi da secoli.
La fotonica, la branca moderna dell’ottica sfrutta i principi alla base dei fenomeni luminosi per realizzare dispositivi tecnologici. La fotonica ha avuto negli ultimi anni un enorme sviluppo, con applicazioni che vanno dalle telecomunicazioni, all’elettronica alla medicina. Ogni giorno utilizziamo inconsapevolmente nelle nostre azioni quotidiane un gran numero di dispositivi basati sulla fotonica. Lo sviluppo di questa scienza non si è ancora concluso e negli anni futuri apporterà innovazione e sviluppo in ogni settore della nostra società. I concetti fisici fondamentali verranno presentati ai ragazzi della Scuola Media anche ricorrendo a dimostrazioni pratiche. I ragazzi saranno invitati a partecipare attivamente alle dimostrazioni che hanno lo scopo di suscitare in loro interesse e curiosità per la scienza.
Luogo:  ISTITUTO COMPRENSIVO “Giovanni XXIII”, Piazza Don Giustino Russolillo,  Altavilla Silentina fr. Cerrelli (SA)
Date e orario: 30 marzo 2019 dalle 10.00 alle 13.00
Modalità di partecipazione per informazioni/prenotazioni: giovanisoci@comunicilentani.bcc.it
Pico Giovanni   0974 846806 – 3392804128   /    Maurano Barbara  3335842150
Operatori culturali coinvolti: Adele De Santis, docente di matematica e fisica nei licei, segretaria AIF sezione di Salerno; Danilo Zola, ricercatore presso il Centro di Ricerca ENEA di Casaccia (Roma)

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

altavilla_silentina