Padova, Banca Monte dei Paschi di Siena

monte-dei-paschi
Banca: Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Gruppo Bancario: Monte dei Paschi di Siena
Città: Padova
Regione: Veneto
Titolo evento: Alla scoperta del sito archeologico – Introduzione ad un nuovo percorso di visita per persone ipovedenti
Descrizione: L’iniziativa è rivolta agli studenti di una scuola secondaria per coinvolgerli nella creazione di un percorso guidato per soggetti ipovedenti e non vedenti all’interno del sito archeologico situato al piano interrato di Palazzo Montivecchi, sede dell’istituto bancario a Padova. L’idea nasce dall’esigenza di permettere a tutti di apprezzare i tesori racchiusi all’interno dell’edificio, di “toccarli con mano”. L’obiettivo del progetto, svolto in collaborazione con Fondazione Antonveneta, è quello di facilitare il percorso di visita per persone ipovedenti e non vedenti attraverso la realizzazione da parte degli studenti, nel corso della settimana del Festival, di un plastico della strada romana del I sec. a.C., il più importante ed antico rinvenimento nel palazzo.
Luogo:Palazzo Montivecchi
Data: 25 marzo 2019 – Sopralluogo ai sotterranei di Palazzo Montivecchi da parte di insegnanti e studenti del Liceo Artistico Pietro Selvatico alla presenza di rappresentanti della Banca e di Fondazione Antonveneta che illustreranno il sito archeologico e l’obiettivo dell’iniziativa.

29 marzo 2019 – Presentazione e installazione del plastico, realizzato dagli studenti presso il loro istituto, a cui farà seguito la visita attiva da parte della classe coinvolta e di una classe che comprenderà studenti ipovedenti e non vedenti.
Operatori culturali coinvolti: Liceo Artistico Pietro Selvatico, Fondazione Antonveneta