Baranzate (MI), Intesa Sanpaolo

Intesa
Banca: Intesa Sanpaolo
Gruppo Bancario: Intesa Sanpaolo
Città: Baranzate (MI)
Regione: Lombardia
Titolo evento: Play….with music!     
Tipologia: Laboratorio di composizione musicale
Nome dell’Associazione/Ente organizzatore dell’iniziativa: Giuseppe Califano con Milano Musica – Associazione per la Musica Contemporanea
A chi è indirizzata: Studenti di scuola secondaria
Descrizione: Il laboratorio si propone di avvicinare i ragazzi alla composizione con un percorso che li renderà protagonisti dell’esperienza compositiva: grazie alla guida del docente saranno messi in contatto con i “ferri del mestiere” del compositore e resi protagonisti di scelte compositive relative al materiale musicale che sarà da loro stessi proposto. L’obiettivo finale del laboratorio, che si svolgerà dal 20 febbraio al 31 maggio, con incontri ogni una/due settimane, è la composizione e registrazione audio e video di un breve brano in cui si trovino a convivere, insieme agli innumerevoli “mondi sonori” in cui i ragazzi sono immersi, le “parole” del linguaggio musicale contemporaneo. Pensando ad un’orchestra giovanile è stato individuato un brano dalle caratteristiche molto stimolanti per i ragazzi: “Buffa Opera”, un melologo per voce recitante e orchestra, su un testo brillante e ironico di Stefano Benni. Saranno scelti alcuni passaggi del testo e l’orchestra sarà impegnata nella realizzazione di un commento musicale capace di interagire con l’attore e le parole: un’esperienza inedita e capace di stimolare la curiosità dei giovani partecipanti al laboratorio. Ogni sezione dell’orchestra sceglierà dunque di essere un insetto, riproducendone il verso/rumore con il proprio strumento: in questo modo i ragazzi riprodurranno un ambiente sonoro popolato da insetti immaginari, che sarà il punto di partenza del lavoro. L’aspetto teatrale investirà anche i giovani esecutori, impegnati a suonare con oggetti, a riprodurre suoni della quotidianità: tanti i momenti di interazione, ovunque, e di varie tipologie, in modo da rendere i ragazzi protagonisti insieme sonori e “visivi” del brano.
Luogo:Presso la Scuola Media indirizzo musicale dell’ I.C. “Gianni Rodari” di Baranzate – Via Aquileia, 1 Baranzate di Bollate (MI)
Date e orario: Dal 25 al 30 marzo 2019
Modalità di partecipazione per informazioni/prenotazioni: Partecipazione riservata agli studenti dell’Istituto
Operatori culturali coinvolti: Giuseppe Califano con Milano Musica – Associazione per la Musica Contemporanea
baranzate