Demo – Un libro al giorno

La Biblioteca dell’ABI ha sede a Roma, nelle Scuderie di Palazzo Altieri. Raccoglie oltre 10 mila volumi, pubblicati dalla metà dell’Ottocento ad oggi dalle banche operanti in Italia. Le opere sono dedicate a temi assai diversi: in misura rilevante si tratta di libri d’arte, ma ve ne sono numerosi che dedicati a musica, territorio, cinema, pensiero economico, enogastronomia e molto altro. Spesso sono edizioni di grande pregio, talvolta di non facile reperimento.
L’editoria bancaria è stata definita da Umberto Eco un “fenomeno unico al mondo”. Nata per celebrare la fondazione degli istituti di credito, questa forma di editoria si è ampliata progressivamente nel corso degli anni, optando spesso per opere che nessun editore avrebbe potuto pubblicare secondo parametri solamente “di mercato”. Oggi offre un affresco peculiare della storia culturale e civile dell’Italia. La Biblioteca dell’ABI ha aderito al Polo degli Istituti culturali di Roma e attraverso di esso al Sistema bibliotecario nazionale, al fine di permettere ad un vasto pubblico – nazionale e internazionale – di condividere, conoscere e consultare le pubblicazioni delle banche italiane.
Il 26 giugno 2015, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Biblioteca è stata intitolata a Stefano Siglienti, figura eminente dell’Italia repubblicana e presidente dell’ABI per oltre venticinque ann