Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena

fcc

monte-dei-paschi

Banca: Banca Monte dei Paschi di Siena
Gruppo Bancario: Banca Monte dei Paschi di Siena
Città: Siena
Regione: Toscana
Titolo evento: Il buon viaggio. Muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza e della creatività
Descrizione Il Comitato Amici del Palio coinvolgerà tre classi (IV B, IV C e IV D) della Scuola primaria Baldassarre Peruzzi di Siena, per un totale di 75 alunni e suddividerà l’incontro in due momenti:
• Nella prima parte, il Prof. Alberto Fiorini, già insegnante e Preside di Scuola primaria, nonché autore di molteplici libri sulla storia e sulle tradizioni di Siena, mostrerà aspetti della città e del Palio, rappresentati in tante opere pittoriche del passato, per far cogliere agli alunni quanto monumenti, strade, piazze e la Festa, siano cambiati nel corso dei secoli. Al termine della presentazione, le tre classi (suddivise in piccoli gruppi) saranno condotte a visitare il Museo San Donato per verificare quanto è stato spiegato ammirando ‘dal vivo’ alcuni dei quadri presenti nella Collezione della Banca Monte dei Paschi di Siena.
• Nella seconda parte, le classi si trasferiranno nel Salone della Rocca Salimbeni, dove gli alunni saranno chiamati ad esprimere i loro pensieri e le loro sensazioni con disegni, poesie, lavori di collage, ecc., con l’aiuto ed il supporto dei membri del Comitato Amici del Palio.
Gli elaborati degli alunni saranno raccolti in una Mostra che si terrà dal 11 al 14 maggio nel Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, organizzata dal Comitato Amici del Palio a coronamento del progetto “Il Comitato nelle scuole”, che nel corso del presente anno scolastico ha visto i propri componenti recarsi negli Istituti Primari di I e II grado per far conoscere e far comprendere agli alunni senesi la storia della città e del mondo che quotidianamente vivono.
Luogo, data e orario: Siena, Sede storica Banca MPS, Piazza Salimbeni, 3 (Sala San Donato, Salone della Rocca) – ven. 7 aprile 2017 – 9:00-13:00
Operatori culturali coinvolti: Comitato Amici del Palio

patrocinio