Taranto, Banca Monte dei Paschi di Siena

fcc

monte-dei-paschi

Banca: Banca Monte dei Paschi di Siena
Gruppo Bancario: Banca Monte dei Paschi di Siena
Città: Taranto, Grottaglie, Martina Franca, Manduria, Taranto (Casa Circondariale), sedi del Liceo Artistico Istituto Istruzione Superiore “V. Calò”
Regione: Puglia
Titolo evento: Il Viaggio artistico. Rivisitazione in chiave artistica del territorio jonico
Descrizione: Il progetto persegue finalità sociali, tendenti alla conoscenza del territorio, alla definizione di elementi identitari per la cittadinanza della provincia ionica e alla consapevolezza del valore della legalità e della cittadinanza attiva. Inoltre mira a far acquisire competenze operative legate al settore della tutela, salvaguardia, valorizzazione e promozione dei beni culturali attraverso la conoscenza delle procedure operative in uno dei più importanti musei italiani, qual è appunto il Mar.Ta.
Tema centrale è la progettazione con conseguente produzione di manufatti e tele che ripercorrano la tematica di un “viaggio” immaginario per richiamare la bellezza del territorio jonico vista in senso diacronico e sincronico, cioè rappresentata nei vari momenti artistici e nella molteplicità delle forme stilistiche.
Gli alunni di tutte le sedi del Liceo, coordinati dai docenti di area artistica e storica, sceglieranno un periodo artistico particolarmente significativo per il territorio jonico e realizzeranno i loro lavori che saranno prodotti ceramici, di oreficeria e di arti figurative.
Il 6 aprile, presso il Museo di Taranto Mar.Ta., i lavori più significativi a discrezione dei docenti costituiranno la mostra.
Gli alunni della opzione grafica e gli alunni della sezione multimediale realizzeranno manifesti per pubblicizzare l’evento e filmati che ripercorrano tutte le fasi.
Luogo, data e orario: Taranto, Grottaglie, Martina Franca, Manduria, Taranto (Casa Circondariale).
Taranto, Museo Archeologico Nazionale di Taranto/MAr.Ta. – giov. 6 aprile 2017 – 9:00-14:00
Operatori culturali coinvolti: Liceo Artistico Istituto Istruzione Superiore “V. Calò”

patrocinio