Mantova, Banca Monte dei Paschi di Siena

fcc

monte-dei-paschi

Banca: Banca Monte dei Paschi di Siena
Gruppo Bancario: Banca Monte dei Paschi di Siena
Città: Mantova
Regione: Lombardia
Titolo evento: Amore e Psiche. Un viaggio nel mito più romantico attraverso le più belle immagini della storia dell’arte.
Progetto didattico per bambini dai 6 ai 13 anni.
Descrizione Rappresentazione teatrale in due repliche da circa 45 minuti ciascuna (ore 9:45 e ore 11:00) presso il salone della Direzione di Area (primo piano) destinato a Scuole primarie di primo grado e Scuole secondarie di primo grado della città e/o dei comuni limitrofi per n. 5 classi (circa 110 studenti coinvolti).
Nell’intento di spiegare il difficile lavoro dell’artista che, in un’immagine o una posa, deve immortalare un’idea o una storia, si narra l’affascinante mito di Amore e Psiche utilizzando varie opere pittoriche e scultoree che nel tempo ne hanno raffigurato diversi momenti. L’attrice Sara Zoia racconta utilizzando un particolare teatrino di legno dipinto sul quale muove, fissa, smonta e fa roteare i protagonisti del mito immortalati in riproduzioni di famose opere d’arte. Viaggiando attraverso la storia e gli archetipi del mito i bambini avranno modo di scoprire i processi creativi dell’artista, ora scultore ora pittore.
Alla fine dello spettacolo viene consegnato agli insegnanti l’elenco delle opere utilizzate per il racconto, corredato da relative immagini. Questo offre uno spunto per approfondimenti sulla differenza tra pittura e scultura, sul mito di Amore e Psiche e più in generale sul concetto stesso di mito. Lo spettacolo ha tra i suoi obiettivi quello di generare curiosità e interesse verso le opere d’arte e il loro potere comunicativo.
Luogo, data e orario: Mantova, Sede Banca MPS: Palazzo Strozzi, Corso Vittorio Emanuele, 30 (Salone della Direzione) – 6 aprile 2017 – 9:45-11:00
Operatori culturali coinvolti: Segni d’Infanzia

patrocinio