San Giovanni Rotondo (FG)/Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo

fcc

bcc-rotondo

Banca: Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo
Città: San Giovanni Rotondo (FG)
Regione: Puglia
Titolo evento: Cammini “barbarici” e “attraversamento” museale
Descrizione: Camini “barbarici”: se dai pusillanimi è considerata barbarica ogni forma di ibridazione perché altera la purezza, allora, in collaborazione con scuole, associazioni e strutture culturali, bisogna far leva sulla temerarietà affinchè ibridazione diventi sinonimo di integrazione e cosmopolitismo, lavorando su termini/concetti di affinità e vicinanza. Attività : studio di mappe per ri-disegnare il percorso dei Longobardi, la rete stradale dell’antica Via Francescana del Gargano; studio e creazione di manufatti dell’epoca longobarda o ad essi ispirati.
“Attraversamento” museale: un museo è tale non perché conserva, ma perché “fa parlare” i reperti e le civiltà che li hanno prodotti. Attività: visita al museo delle Arti e Tradizioni Popolari del Gargano di Monte Sant’Angelo; racconti e letture delle cronache di viandanti e pellegrini che hanno percorso la Via Francescana del Gargano o Via sacra Longobardorum.
Tutte le attività coinvolgeranno studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e san Giovanni Rotondo.
Luogo, data e orario: San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo dal 4 al 9 aprile
Operatori culturali coinvolti: Pro Loco Monte Sant’Angelo, dott.sse Notarangelo Antonietta e Santodirocco Emiliana

patrocinio