Baranzate (MI), Intesa Sanpaolo

Intesa

Banca: Intesa Sanpaolo
Gruppo Bancario: Intesa Sanpaolo
Città: Baranzate
Regione: Lombardia
Titolo evento: PLAY … WITH MUSIC!
Descrizione: Il laboratorio Play…with music! è ideato per gli studenti di una Scuola Media inferiore ad indirizzo musicale. Si propone di avvicinare i ragazzi alla composizione con un percorso che li renderà protagonisti dell’esperienza compositiva: grazie alla guida del docente saranno messi in contatto con i “ferri del mestiere” del compositore e resi protagonisti di scelte compositive relative al materiale musicale che sarà da loro stessi proposto.
Attraverso attività pratiche, verranno introdotti concetti legati alla composizione (ambiente sonoro, definizione di un’idea musicale, gesti strumentali) e verranno sperimentate tecniche strumentali tipiche del linguaggio contemporaneo.
Successivamente verranno introdotti esempi di organizzazione del materiale sonoro e la scelta finale della struttura del brano sarà condivisa con i ragazzi.
Si passerà poi alla composizione del brano. Saranno questi gli elementi messi in gioco durante il laboratorio, elementi attraverso i quali i giovani studenti entreranno in contatto con un modo differente, originale, di intendere la musica, aprendo la loro percezione, e i loro pensieri, a nuovi mondi. Sonori e non.
L’obiettivo finale del laboratorio è la composizione e registrazione audio e video di un breve brano in cui si trovino a convivere, insieme agli innumerevoli “mondi sonori” in cui i ragazzi sono immersi, le “parole” del linguaggio musicale contemporaneo.
Luogo: Auditorium Scuola Media indirizzo musicale dell’ I.C. “Gianni Rodari” di Baranzate – Via Aquileja, 1
Data: 19 aprile 2018
Orario:  15.00
Modalità di partecipazione: Riservata agli studenti di scuola secondaria dell’istituto
Contatti per informazioni: editoriamusica@intesasanpaolo.com
Referente interno del progetto: Rosanna Benedini
Operatori culturali coinvolti: Milano Musica con Giuseppe Califano

 

 

Rodari,Baranzate-1-Direttore+orchestra