Vicenza, Intesa Sanpaolo

Intesa

Banca: Intesa Sanpaolo
Gruppo Bancario: Intesa Sanpaolo
Città: Vicenza
Regione: Veneto
Titolo evento: BAROCCRACKING
Descrizione: In occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018 e del Festival della Cultura Creativa le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari ospitano più di trenta opere di Cracking Art, il gruppo artistico noto in tutto il mondo per la creazione di installazioni urbane raffiguranti animali realizzati in plastica rigenerabile colorata. Cracking Art nasce nel 1993 e si contraddistingue per il forte impegno sociale e ambientale che, unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici, mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale. Il concetto di rigenerazione anima la storia artistica del gruppo fin dalle sue origini: la plastica, sua materia d’elezione, è dotata della proprietà virtualmente eterna di essere triturata e rimodellata in altre sculture.
Con l’installazione presso le Gallerie, si intende lanciare alle giovani generazioni un invito “speciale” alla partecipazione e al coinvolgimento alla vita culturale del nostro Paese. Lupi e suricati, animali che simboleggiano la forza del gruppo nel rispetto dell’individualità, diventano allo stesso tempo protettori e visitatori di Palazzo Leoni Montanari, per evidenziare la fondamentale importanza del preservare la propria cultura, in primis conoscendola. Rane e chiocciole aggiungono, invece, una nuova suggestione all’atmosfera inattesa, fantasiosa e bizzarra del palazzo barocco, già ricco di riferimenti alla natura e alla sua simbologia.

Data: dal 17 al 22 aprile 2018
Orario: dalle 10 alle 18
.UN SURICATO PER AMICO
Racconto animato con laboratorio espressivo
Per bambini, studenti, famiglie, disabili motori – età consigliata 4 – 12 anni.
Quando: Per le scuole dal 17 al 21 aprile con prenotazione obbligatoria – Per famiglie: 18 aprile ore 16.30, 21 aprile ore 15.00 e ore 17.00
Il suricato è un vero animale sociale, attento alle relazioni e in grado di rendersi utile alla propria comunità. Impariamo qualcosa da lui, con un fantasioso gioco cooperativo che porta alla creazione di una schiera di animaletti colorati, liberamente ispirati alle incredibili storie di Palazzo Leoni Montanari.

.ATTENTI AL LUPO
Laboratorio
Per bambini, studenti, famiglie, disabili motori – età consigliata 4 – 12 anni.
Quando: Per le scuole dal 17 al 21 aprile con prenotazione obbligatoria – Per famiglie: 17,19,20 aprile 2018 ore 16.30
Inventare storie buffe o di paura, ispirate al mondo degli animali. Creare figure colorate di animali, usando materiali atossici e naturali.
.SPECIAL DAY: IL PIANETA DEGLI ANIMALI
Laboratorio family
Domenica 22 aprile, h 10.00-17.00
Il cortile si trasforma in un tappeto magico popolato da animali di ogni specie, veri e immaginari. Una giornata in cui dare sfogo alla propria immaginazione creando con pennelli e gessetti un variopinto bestiario, lavorando all’aperto con tutta la famiglia.

————————————————————————————————————–
Luogo: Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari – Contra’ Santa Corona, 25 36100 Vicenza
Modalità di partecipazione: Ingresso libero – Prenotazione obbligatoria per le attività riservate alle scuole e consigliata per quella delle famiglie
Contatti per informazioni:Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza – numero verde 800.578875 info@palazzomontanari.com – Ulteriori informazioni utili: www.gallerieditalia.com
Referente interno del progetto: Elena Milan
Operatori culturali coinvolti:servizi educativi Civita tre Venezie Cracking art

GD